Feeding Center: impianto automatico di alimentazione

Saturn7 Feeding Center Management

SEKO SATURN 7 IMPIANTO DI ALIMENTAZIONE AUTOMATICO

Seko da sempre mette al centro dello sviluppo tecnologico il concetto di preparazione del prodotto inteso come qualità ed omogeneità dell’alimentazione al fine di incrementare il benessere dell’animale e la conseguente la produttività dell’allevamento.
Il Feeding Center SATURN 7 di Seko risponde ancora una volta a questa esigenza e progetta un sistema di alimentazione automatica con unità miscelatrice separata dall’unità distributrice: ogni macchina è studiata per la singola funzione che deve svolgere, ottimizzando “la qualità del feed preparato”.
L’unità di riferimento è la macchina stazionaria con motorizzazione elettrica, di capacità adeguate alle necessità dell’allevamento, ottimizzata nei rendimenti e nei consumi, a completa gestione automatizzata.

Perché scegliere un impianto automatico di alimentazione?
La preparazione del feed, unita alla mungitura, occupa oltre il 40% del tempo di lavoro nell’allevamento.
Per una stabulazione di circa 250 capi, da un impegno totale di circa 4 ore/giorno si arriva ad un impegno di 45 min/giorno, tempo necessario a caricare la macchina stazionaria o tempo impiegato nella gestione del magazzino materiali in ingresso nel caso di ricette diverse nell’arco della giornata.
Il sistema è completamente automatico, non presidiato e può lavorare 24 ore su 24, 7 giorni su 7 grazie al software Seko di ultima generazione, semplice da gestire e di utilizzo flessibile e funzionale, particolarmente adatto alla gestione delle specifiche esigenze delle farm.
In questo modo l’allevatore risparmia tempo ed ha la possibilità di essere operativo in tutte le altre attività connesse all’allevamento stesso e alla sua farm.

SEKO SATURN 7 FEEDING CENTER

Saturn7 Feeding Center Mixer

SATURN7 MIXER

Il Saturn7 Mixer effettua la trinciatura e la miscelazione, operazioni di primaria importanza poiché da queste fasi di lavorazione dipende la qualità della razione, fattore determinante per la redditività dell’allevamento: il valore di umidità, le sostanze nutrienti e il peso di ogni ingrediente vengono misurati in tempo reale dal sistema di gestione del carico.

Inoltre, mediante acquisizione di immagini da parte di una fotocamera digitale, il sistema sarà in grado di confrontare i fotogrammi acquisiti con immagini di riferimento predefinite.

Saturn7 Feeding Center Robot

SATURN7 ROBOT

Il Saturn7 Robot effettua la distribuzione della razione Unifeed in maniera completamente automatica, caricando il prodotto dalla stazione di alimentazione e distribuendolo direttamente in mangiatoia in maniera uniforme ed accurata. Attraverso il monitoraggio di queste “missioni” restituisce al sistema centrale lo stato dell’alimentazione per ogni singola area.

Utilizzando queste informazioni, il sistema è quindi in grado di regolare autonomamente il dosaggio della razione nella mangiatoia, seguendo i riferimenti del nutrizionista.

L’alimentazione viene programmata per il numero di distribuzioni giornaliere a seconda della tipologia degli animali e dell’allevamento.

Saturn7 Feeding Center Magazzino

SATURN7 MAGAZZINO INGREDIENTI

Il Saturn7 Magazzino Ingredienti è un sistema completo di magazzini di stoccaggio in cui è possibile immagazzinare alimenti secchi in balle rotonde, alimenti secchi sfusi o alimenti umidi sfusi/cubi.

Il software di gestione Seko è in grado di trasferire dai magazzini alla macchina stazionaria SATURN 7 MIXER la quantità di alimentazione programmata dove ogni ingrediente sarà calibrato per una miscela perfetta.

Un sistema di pesatura riceve la ricetta dal sistema centrale e monitora questa operatività registrandola sul database.